Gli infissi, e dunque i vetri per finestre e porte, sono elementi indispensabili per isolare abitazioni ed uffici da ogni sorta di agente atmosferico, dal freddo dell’inverno e al caldo dell’estate. Avere dei buoni vetri, e dei buoni infissi, contribuisce a isolare gli interni preservando il microclima delle stanze e creando un vantaggioso risparmio energetico.

Sostituire gli infissi comporta una spesa economica considerevole iniziale ma che verrà recuperata col passare negli anni, si tratta di un acquisto intelligente e soprattutto duraturo nel tempo.

Quando ti accingi a cambiare gli infissi devi tener presente alcuni parametri e cioè:

  • tipo di vetro per finestre e infissi;
  • tipo di apertura delle finestre o delle porte;
  • tipo di materiale (legno, alluminio, PVC, combinati);
  • luogo dove è posto l’infisso.

Tipologie di vetri per finestre.

Quasi ogni finestra o porta è dotata di un vetro. Le finestre di casa, solitamente, hanno vetri trasparenti, o al massimo oscuranti se la situazione lo richiede. Ad esempio, ci sono porte o finestre in pvc, della cucina o del salotto, che richiedono la presenza anche degli oscuranti, per evitare che si venga osservati dall’esterno.

Si potrebbe risolvere con delle tende, ma non sempre sono gradite o efficaci. In alcuni casi è una soluzione ampiamente evitata, come negli uffici, dove è richiesto un ambiente curato nei dettagli.

Le tipologie di vetri possibili sono:

  • Vetrocamera. Doppio vetro, per un maggiore isolamento termico;
  • Vetri Basso emissivi;
  • Vetri insonorizzati, che combinati con gli infissi in PVC rappresentano una scelta ottimale contro l’inquinamento acustico;
  • Vetri antinfortunio, ideali nelle case se ci sono bambini o persone anziane. In caso di urto violento, evita che ci sia il rilascio di frammenti taglienti;
  • Vetri riflettenti, che riflettono verso l’esterno i raggi del sole;
  • Vetri a controllo solare, in grado di respingere il calore durante i giorni afosi dell’anno.

Puoi anche optare per delle lavorazioni in design, volte a soddisfare un desiderio particolare di arredo per gli ambienti.

Quali vetri per finestre scegliere a casa.

Quando ti accingi a scegliere vetri per finestre nella tua casa, devi considerare alcuni parametri ambientali e climatici. Se abiti in un luogo particolarmente caldo o particolarmente freddo, quanto le tue finestre saranno esposte ai raggi solari. Se è la casa al mare o quella in cui vivi tutto l’anno.

In particolare, per la tua casa al mare potresti continuare a optare per il tipo di vetro più diffuso ed economico e cioè il vetro singolo. Ci passerai davvero poco tempo per cui potrebbe continuare ad essere una soluzione valida. È invece fortemente sconsigliato nella casa “invernale” poiché ha una dispersione di calore del 40% circa e non comporta alcun tipo di isolamento. La spesa iniziale bassa potrebbe dunque trasformarsi in una molto elevata durante gli anni per riscaldamento e climatizzatori.

Per la tua casa, quindi, consigliamo di utilizzare il vetrocamera, ad oggi il più utilizzato per gli infissi di nuova produzione. È formato da due lastre di vetro opportunamente distanziate tra di loro tramite distanziatori in alluminio in modo da realizzare una camera tra le due lastre. La camera d’aria del doppio vetro è riempita di aria secca in modo da prevenire la formazione di umidità e di spiacevole condensa.

Per un migliore isolamento termico l’aria nella camera può essere completamente risucchiata e sostituita con un gas inerte come l’argon (un gas non tossico, inodore e molto economico) o il kripton (con prestazioni di isolamento termico maggiore ma più costoso).

Quali vetri per infissi scegliere in ufficio.

Se per i vetri di casa risulta sufficiente il vetrocamera comune, potrebbe essere una buona idea scegliere per l’ufficio vetrocamera a bassa emissione.  Questi vetri sono dotati di un particolare trattamento che ne riduce la dispersione termica ulteriormente.

Se il tuo ufficio è il classico “palazzo di vetro” potrebbe essere una buona idea un vetro con rivestimento riflettente, questo vetro, appunto, è rivestito con un sottile strato metallico che ha la funzione di riflettere i raggi solari e ridurre il calore interno. Questa tipologia permette un grosso risparmio sui costi di climatizzazione, ma riduce notevolmente l’ingresso della luce naturale.

Se all’interno del tuo ufficio hai ricreato la divisione ad “acquario”, la soluzione per cui gli ambienti sono separati da pareti almeno per metà di vetro potrebbe essere una buona idea scegliere dei vetri opachi, oscuranti o insonorizzati.

Incentivi per sostituzione e cambio di infissi e vetri

Sai che cambiando gli infissi nella tua abitazione o nel tuo ufficio puoi ottenere delle ottime detrazioni?

Esistono bonus sulle spese per interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti, puoi saperne di più  scoprendo i Bonus infissi 2019

Se desideri sostituire o acquistare nuovi infissi e nuovi vetri per le porte e le finestre di casa o dell’ufficio,  questo è il momento giusto.

Ti aiutiamo noi a capire di cosa hai bisogno. L’investimento che devi fare potrebbe anche essere meno oneroso di quanto credi.