Le finestre sono un elemento architettonico molto importante in ogni edificio.

Permettono l’ingresso della luce e dell’aria ma devono anche proteggere dal vento e intemperie, isolare termicamente l’ambiente interno, e garantire una barriera di sicurezza contro ladri e malintenzionati.

Non dimentichiamoci, poi, del valore estetico: una bella finestra costruita ad arte e del giusto colore può donare anche un pizzico di bellezza in più alla tua abitazione o al tuo ufficio.

Tipologie di finestre: come sceglierle

In cosa una finestra si differenzia da un’altra? Lo sapevi che, per esempio, anche nello stesso edificio una finestra del primo piano non sarà mai uguale a una finestra del 10 piano? Vediamo di capire velocemente quali sono le caratteristiche basilari di una finestra.

Ogni finestra deve essere concepita, assemblata e installata prendendo in considerazione:

  1. Isolamento termico richiesto. Le prestazioni energetiche dovranno essere bilanciate con il resto dell’edificio. Soluzione a taglio termico, tenuta all’aria e alla pioggia, fissaggio e regolazioni saranno variabili da considerare per scongiurare spifferi e ponti termici.
  2. Isolamento acustico. Scegliere la tipologia  del vetro in base all’isolamento acustico necessario considerare l’isolamento di cassonetti per le tapparelle e il luogo dove la finestra andrà ad affacciarsi (per esempio in una strada molto trafficata, oppure in periferia molto tranquilla).
  3. Zona climatica. Prendere in considerazione i gradi giorno della zona in cui sarà installata la finestra, ma anche la distanza dal mare, il carico del vento, l’altezza e l’esposizione al sole.
  4. Illuminazione. Valutare l’orientamento, il numero di aperture, la dimensione dei vetri ed eventuali sistemi di oscuramento.
  5. Sicurezza. Decidere il livello di protezione e il sistema di chiusura, se vogliamo una struttura rinforzata, vetri antisfondamento o protezioni complementari.
  6. Normative vigenti. Presenza di eventuali vincoli storici o paesaggistici o di qualsiasi altro tipo di legislazione territoriale.
  7. Comfort e stile. Forma, colore e rifiniture, ma anche tipo di apertura della finestra (numero di ante, ribalta sopra o sotto, basculante o scorrevole).

Finestre su misura

Come avrai intuito, la scelta di una finestra non è cosa semplice: bisogna tener conto di tantissimi parametri, necessità e condizioni.

Per questo motivo, la soluzione migliore è sempre quella di affidarsi a finestre costruite su misura della vostra abitazione da professionisti esperti.

Noi di New Vision Serramenti siamo qui proprio per questo: per costruire le tue nuove finestre, su misura e più adatte alle tue esigenze.

Per prima cosa ascolteremo e comprenderemo le tue richieste. Poi, grazie a un apposito software, analizzeremo e progetteremo la composizione della tua nuova finestra. Successivamente la realizzeremo (sempre attenti a ogni dettaglio) e la installeremo.

Ti garantiremo un giusto equilibrio tra costo ed efficacia, e potrai così avere nuove finestre perfette e vantaggi concreti e duraturi.