Si cerca spesso di capire quali soluzioni per infissi e serramenti siano più vantaggiose tra quelle in pvc, in alluminio o in legno.

È ormai cosa nota quanto negli ultimi anni si stia preferendo montare infissi e serramenti in pvc, sia per case private che per uffici o locali industriali.

La scelta di questo materiale non è di certo attribuibile ad una moda, il progressivo successo è dovuto infatti agli enormi vantaggi che questo materiale permette di ottenere.

Possiede difatti ottime qualità in ottica di risparmio energetico e compatibilità ambientale. Tutte le soluzioni per l’arredo domestico e commerciale costruite in pvc restituiscono ottime prestazioni, non solo per l’isolamento termico ed acustico offerto ma anche per la stabilità e la resistenza agli urti.

Gli infissi in pvc sono anche ignifughi per cui non alimentano una eventuale incendio, sono molto leggeri, maneggevoli e non richiedono particolare manutenzione.

Le soluzioni in Polivinile di Cloruro (PVC) consentono un rapporto-qualità-prezzo unico e molto conveniente.

Tuttavia, il pvc non è sempre la scelta migliore, in molti gli preferiscono l’alluminio o il legno, più eleganti e nel caso dell’alluminio, più resistente agli agenti atmosferici.

Vantaggi della combinazione di materiali come alluminio e pvc per gli infissi.

Negli ultimi tempi, il mercato offre e orienta verso altre tipologie di infissi, e più in generale di serramenti, una vera rivoluzione del settore e cioè gli infissi di tipo combinato volti ad unire le qualità specifiche di diversi materiali.

È possibile ottenere così prodotti realizzati con innovative tecnologie di costruzione capaci di sommare all’isolamento termico e acustico, e a tutte le caratteristiche del pvc quelle di un altro materiale restituendo un prodotto straordinariamente resistente nel tempo, maneggevole e pregiato.

L’opzione maggiormente performante e adottata più frequentemente è quella che prevede la combinazione di pvc con l’alluminio, ed in particolare con la parte interna realizzata in pvc mentre quella esterna in alluminio.

Esistono anche altre soluzioni come pvc-legno ed addirittura legno-pvc-alluminio ma di certo quella più utilizzata, che ci permette di accedere ad un plus in termini qualità e resistenza è la combinazione alluminio-pvc.  

Vantaggi dei singoli materiali pvc e alluminio nel dettaglio.

Come dicevamo, la combinazione per porte e finestre in alluminio in pvc è la scelta giusta se desideri dei profili molto snelli, luminosi, ma soprattutto se desideri scegliere il colore che preferisci.

Utilizzando la combinazione di alluminio e PVC otterrai la somma dei vantaggi di entrambi. Vediamoli nel dettaglio.

I vantaggi degli infissi in alluminio sono i seguenti:

  • È versatile;

  • Non richiede interventi di manutenzione;

  • Dura nel tempo.

I vantaggi degli infissi in PVC sono questi:

  • È un materiale versatile. Se si desidera un design degli infissi in particolare, è l’ideale;

  • Non necessitano di grande manutenzione;

  • Il PVC è un ottimo isolante termico acustico.

Ti sarà semplice comprendere che unire questi vantaggi, vuol dire garantirsi la durevolezza dell’investimento nel tempo, in quanto questi materiali completano le potenziali lacune dell’altro, in maniera perfettamente speculare.

Ricorda che la scelta degli infissi è sempre da valutare anche in base alla città in cui si vive, ma soprattutto alla zona. Ad esempio, se vivi in una zona tranquilla della città, non esposta rumori forti, c’è da valutarne la reale necessità.

Siamo qui per questo, ti aiutiamo noi a capire di cosa hai bisogno. L’investimento che intendi fare potrebbe anche essere meno oneroso di quanto credi.

Siamo produttori e installatori di serramenti di alta qualità. Acquistando direttamente da noi hai la possibilità di risparmiare senza rinunciare alla qualità.

Contattaci per prenotare un sopralluogo gratuito.