In molti scelgono gli infissi in PVC, ma non a tutti è chiaro perché questo materiale è davvero conveniente rispetto ad altri. Sebbene anche l’alluminio e il legno rappresentano due materiali efficienti e durevoli, il PVC – da quando è comparso sul mercato dei serramenti – ha riscosso indubbiamente molto successo. 

Tecnicamente il PVC è cloruro di polivinile, cioè un materiale termoplastico ricavato da materie prime naturali. 

Uno dei vantaggi principali di questo materiale è la sua grande versatilità, ma ciò che lo rende assolutamente invincibile per ciò che concerne i serramenti sono le seguenti capacità:

 

  • Buone proprietà meccaniche;
  • Resistenza all’abrasione;
  • Resistenza all’usura;
  • Durevolezza;
  • Resistenza agli agenti chimici.

Inoltre è un materiale estremamente leggero e idrorepellente. Un’altra caratteristica a suo vantaggio è che si tratta di una scelta ecologica, in quanto è un materiale prevalentemente naturale. 

Gli infissi in pvc sono perfetti per ridurre l’inquinamento, in quanto essendo altamente isolanti garantiscono un ottimo mantenimento dell’equilibrio di temperatura negli ambienti. 

Tra i materiali scelti per gli infissi di porte e finestre a Novara e provincia, per esempio, è quello che garantisce maggiormente una personalizzazione. Si adatta perfettamente agli interni in stile moderno ed possibile averlo in diverse colorazioni. 

Si possono avere serramenti in pvc con effetto legno – uno di quelli più scelti – molto elegante e ricercato, soprattutto da chi non disdegna un’unione tra classico e moderno. 

 

E per quanto riguarda la pulizia degli porte e finestre con infissi in pvc?

Questo è un materiale per il quale non si richiede particolare manutenzione, ma ciò non vuol dire che non sia necessario effettuare una pulizia profonda – anche se sporadica rispetto ad altri materiali – con apposite creme, spray e detergenti pensati apposta per il pvc. 

Ci sono anche i famosi rimedi naturali che si possono adottare per la pulizia degli infissi in pvc ovvero:

  • Un buon aspirapolvere con spazzole soffici;
  • Semplice acqua insaponata da passare sugli infissi con un panno leggero e mai ruvido.

Ora che hai qualche informazione in più sull’argomento, sai perché scegliere degli infissi in pvc è sicuramente tra le scelte migliori che puoi fare per le porte e finestre di casa tua. 

Ovviamente non è sempre detto che questo sia il materiale che ti serve per i serramenti di casa, dipende anche molto dalle esigenze del luogo in cui vivi. Ma questo lo possiamo valutare insieme una volta che ci incontreremo. 

Contattaci e richiedi un preventivo.