Possedere dei buoni infissi di casa vuol dire avere un ottimo isolamento acustico e termico. Essere protetto, quindi, dal rumore in tutte le stagioni e d’inverno dal freddo poiché si eviteranno inutili dispersioni termiche. Infine, significa risparmiare d’estate un po’ di soldi sulla bolletta nel caso si abbia un condizionatore.
Affinché il rendimento dei tuoi infissi rimanga inalterato è necessario effettuare operazioni di manutenzione. Nello specifico possiamo distinguere due tipi di manutenzione, quella ordinaria e quella straordinaria.
Per la manutenzione straordinaria che può essere, ad esempio un’anta, una serratura o una cerniera da regolare conviene chiamare un esperto o chi vi ha installato il serramento. In genere ad averne più bisogno è il portoncino di entrata, che come è possibile immaginare è quello più utilizzato.
Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria possiamo individuare tre punti validi in ogni caso, sia che i vostri infissi siano in pvc, in alluminio o in legno:
- Tenere pulito il serramento con una spugna o un panno umido usando dei detergenti poco aggressivi;
- Mantenere puliti gli scarichi dell’acqua e pulire periodicamente le guide di scorrimento sugli infissi a scorrimento;
- Lubrificare tutte le parti metalliche che ha il serramento quali cerniere, guide di scorrimento, le ferramenta di chiusura ed eventuali maniglie, almeno una volta all’anno, meglio ogni sei mesi.
Proviamo ora a vedere nel dettaglio come effettuare la manutenzione a seconda del materiale.
Manutenzione infissi in pvc: come farla
Gli infissi in PVC in genere presentano una superficie particolarmente durevole e resistente, facile da pulire.
Per cui, per ottenere un buon risultato basterà utilizzare acqua tiepida e un detersivo delicato, in caso ci siano macchie che non vogliono assolutamente venir via sarà necessario rivolgersi ad un esperto. È fortemente sconsigliato utilizzare detergenti abrasivi o composti aggressivi come alcool e sale ammonico, potrebbero danneggiare le superfici degli infissi.
Utilizza solo panni e spugne morbide ed evita di asciugare strofinando il telaio in PVC, altrimenti potresti produrre una carica elettrostatica in grado di attrarre di nuovo la polvere. Oltre la pulizia, ecco quali elementi di manutenzione è utile effettuare:
Lubrifica almeno una volta all’anno tutte le parti mobili con olii o grassi senza acidi o resine, in questo modo gli infissi manterranno un funzionamento perfetto;
Controlla le guarnizioni, assicurati che siano in sede e in buono stato, puliscile con acqua e detergente delicato.
Manutenzione infissi in legno: come farla
Se hai infissi e serramenti in legno la manutenzione potrebbe essere un pochino più complicata.
Ecco gli step necessari a preservare al meglio i tuoi infissi in legno:
- Preparare il legno prima di pulirlo con l’aiuto di un foglio di carta vetrata lisciando la superficie finché non diventi omogenea;
- A questo punto procedi con la pulizia utilizzando un panno morbido. Fai attenzione a eliminare per bene la polvere e poi esamina le superfici in cerca di muffe, che se presenti, andranno trattate con prodotti specifici. Infine, sigilla eventuali buchi con lo stucco per legno;
- Finita la pulizia, inizia il trattamento. Con un pennello grande passa l’impregnante e bada che sia assorbito completamente dal legno, poi usa un pennello piccolo per rifinire i dettagli e le parti più usurate;
- Infine, applica uno strato di finitura cerata, usa un pennello grande e fai attenzione a mantenere sempre la stessa direzione della pennellata. Lascia asciugare.
Manutenzione infissi in alluminio: come farla
L’alluminio è un metallo di facile manutenzione, non è soggetto a ruggine né è particolarmente esposto ad agenti esterni.
Per cui la pulizia degli infissi in metallo non è particolarmente complicata e passa sicuramente per la pulizia, che va effettuata una o due volte all’anno, possibilmente in primavera o in autunno, in modo da evitare temperature troppo alte o troppo basse, avvalendosi di panni morbidi e detergenti neutri. Bisogna fare attenzione a non graffiarlo e sono assolutamente vietati gli acidi che potrebbero corroderlo.
Ecco quali altre manutenzioni effettuare:
- Manutenzione del telaio. Utilizza detergenti neutri, i classici acqua e sapone, e asciuga con un panno morbido. Potresti anche utilizzare strumenti che producono getti a vapore, ma fai attenzione, mantieniti sempre ad una distanza di almeno 40 cm dalle superfici che stai pulendo;
- Manutenzione delle guarnizioni. Verifica prima di tutto che siano integre ed elastiche. Puliscile poi con uno spray al silicone, e se qualche macchia dovesse persistere utilizza spatole di legno o plastica. Evita acidi, polveri abrasive, raschietti metallici, coltelli e qualsiasi altro strumento o prodotto che possa danneggiare o graffiare in maniera permanente i tuoi infissi;
- Manutenzione di cardini e maniglie Verifica il perfetto funzionamento di cardini, maniglie e cerniere. Puliscile e lubrificale con prodotti specifici aiutandoti con un pennello a setole morbide. Pulisci infine le asole di drenaggio per garantire il perfetto deflusso dell’acqua.
Ora sai di certo quanto è importante preservare al meglio i tuoi infissi. Noi di NV Serramenti siamo esperti nell’installazione e manutenzione di tutti i tipi di infissi. E lavoriamo affinché il prodotto sia corrispondente alle tue aspettative.