Quando ci si addentra nel discorso della sostituzione degli infissi, si sente parlare spesso di infissi a taglio termico, ma il più delle volte non si sa bene a cosa ci si riferisca e in cosa si differenziano esattamente.

In questa sede, andremo a comprendere più da vicino cosa sono e perché conviene installarli, sempre che le esigenze di contesto in cui si vive lo richiedano. Ci teniamo sempre a precisare, che non tutte le case hanno necessità di isolamento termoacustico, in alcuni casi non è proprio necessario investire in somme così onerose. Proprio per questo motivo noi organizziamo un sopralluogo ogni volta, prima di parlare di preventivo e costi.

 

Conosciamo da vicino gli infissi a taglio termico

Gli infissi a taglio termico sono un tipo speciale di infissi, solitamente realizzabili in allumino. Quest’ultimo rappresenta un materiale molto utilizzato nella costruzione dei serramenti, le cui principali caratteristiche sono:

  • La malleabilità del materiale,

  • La durata;

  • La robustezza;

  • La leggerezza;

  • L’assenza di manutenzione.

In realtà, il punto forte di questo materiale è anche il suo maggior difetto. Facciamo un esempio: in una stanza con finestre in alluminio, ed una temperatura esterna più bassa di quella interna, proprio per via di questo materiale, si tende a creare un importante flusso termico.

Questo effetto è anche conosciuto come ponte termico, e vuol dire che maggiore sarà la differenza di temperatura – come per esempio in inverno – e maggiore sarà la differenza con l’ambiente esterno.

E questo cosa vuol dire? Che in inverno, il calore generato in casa, andrà perso. Quindi come soluzione al problema, sono stati inventati gli infissi a taglio termico. I ponti termici sono dannosi non solo per il portafoglio, ma anche per l’ambiente.

Gli infissi a taglio termico si basano infatti su l’interruzione della continuità termica del metallo, mediante l’inserimento di materiale a bassa conducibilità termica, in uno spazio, ricavato all’interno del profilato.

Optare per gli infissi a taglio termico, vuol dire fare una scelta ecologica e risparmio energetico, quindi anche economica, ma soprattutto fare in modo che la casa sia sempre confortevole, sia d’estate che d’inverno.

Stai pensando di sostituire gli infissi di casa tua? Contattaci e ti daremo tutte le informazioni che ti occorrono in merito.

CHIEDI IL TUO PREVENTIVO

Intervento

Privacy