Vuoi che la tua casa abbia quel piacevole effetto di calore, tipico delle case rustiche di montagna, ma abiti in città?

Nessuno ti impedisce di avere il massimo dell’isolamento termico, e allo stesso tempo il massimo della bellezza. Come puoi realizzare questo effetto? Optando per del legno per serramenti.

Sì ma quale legno per serramenti scegliere? Ce ne sono differenti tipologie, la scelta dipende solo dall’effetto che speri di ricavare.

Il legno dona alla casa sempre quell’effetto in più di eleganza e stile, è per questo che anche i serramenti e gli infissi in pvc, sono spesso laccati con effetto legno.

 

Quale legno scegliere per i serramenti di casa tua?

  • Pino;

  • Abete;

  • Castagno;

  • Rovere;

  • Frassino.

Questi sono alcuni dei più comuni per coloro che vogliono il legno per i serramenti. Il pino è un legno tenero, resinoso e solitamente è scelto per gli infissi interni. Può essere lasciato al naturale o dipinto.

L’Abete è un legno molto nodoso, non adatto all’uso esterno poiché gli agenti atmosferici come pioggia e altro potrebbero rovinarlo.

Frassino è un legno compatto, adatto agli infissi interni. Tendenzialmente è quello maggiormente scelto, poiché è il meno costoso.

Castagno è un legno adatto sia agli infissi interni che esterni. Le sue venature sono allungate. Molto bello da vedere.

Rovere, un legno molto durevole nel tempo. Nella versione esterna viene utilizzato quello lamellare.

 

Perché scegliere gli infissi in legno?

La motivazione più immediata è che sono belli da vedere e donano quell’eleganza in più in casa, che non guasta mai.

La seconda motivazione è che il legno è un isolante naturale, sia a livello termico che acustico. Da solo però – la maggior parte delle volte – non basta. Abbinarlo ai serramenti in alluminio o in PVC è una soluzione sicuramente più costosa, ma molto più efficace.

Una buona riuscita dei serramenti in legno, dipende anche dalla scelta del vetro, che deve sempre essere montato in modo ottimale. Per questo noi, prevediamo una prima fase di sopralluogo, proprio per evitare che vengano fatti acquisti sbagliati e al momento dell’installazione le misure non siano quelle giuste.

Desideri sostituire gli infissi? Stai pensando al legno per i tuoi serramenti? Contattaci e prendi appuntamento con noi.

CHIEDI IL TUO PREVENTIVO

Intervento

Privacy